2008-2009:Una stagione da incorniciare: la nomina di Banti ad Internazionale, la promozione di Bichisecchi tra gli Arbitri, di Bacci tra gli OA, l’inserimento di Vuoto nell’organico degli AA a disposizione della CAN e soprattutto la tanto attesa ed importante “new entry” di Ceccarini quale come componente della CAN D.

Una nuova stagione sportiva sta per iniziare, gli “eccessi” estivi vanno eliminati ed allora il solito raduno al Centro Coni di Tirrenia, il 18 Agosto 2008, servirà a constatare l’effettivo stato di salute dei nostri Arbitri. Per tutti, test atletici e quiz di regolamento nella giornata inaugurale, poi la fase preparatoria, coordinata dal Collega Lucherini, continuerà al Centro Sportivo di Stagno. Venerdì 29 Agosto, di nuovo al Centro Coni, si è svolta la giornata conclusiva con gli Arbitri dell’OTS e dell’OTR ai quali si sono aggiunti gli OA dell’OTS: dopo i test fisici, tutti in aula per superare la prova delle domande sulle Regole del gioco alla quale sono seguite le disposizioni impartite da Ceccarini sulla stagione in procinto di iniziare.
            Come sempre numerosa la partecipazione dei Colleghi e naturalmente non poteva mancare, in quella sede, la rituale cena conviviale con numerosi ed augurali brindisi per le fortune della nostra Sezione.
            Così il 19 Settembre, il “fischio di inizio” dell’annata sportiva 2008-’09 con la prima Riunione Tecnica dove avviene la presentazione del nuovo Consiglio Direttivo, così composto:

  • Ceccarini Piero : Presidente
  • Simola Alessio : Vice Presidente Tecnico
  • Puccini Dario : Vice Presidente Amministrativo
  • Santalena Piero : Segretario
  • Bacci Andrea : Collaboratore Area Tecnica-Associativa
  • Celentano Massimiliano : Responsabile Attività Associativa
  • Nannipieri Giovanni : Relazioni Enti Pubblici e Società Sportive
  • Nencini Andrea : Area Tecnica-Designazioni Arbitri SGS
  • Paoli Maurizio : Area Tecnica-Responsabile Corso Arbitri
  • Soraci Francesco : Area Tecnica-Collaboratore Designazioni OA
  • Stefanini Giacomo : Area Tecnica-Collaboratore

Lezioni tecniche sempre vive ed interessanti per l’ampiezza ed importanza dei temi trattati, pure supportate da video, e che naturalmente hanno determinato l’attenzione e la voglia di sapere dei presenti e soprattutto dei giovani Arbitri. Ovviamente, le solite e qualificanti lezioni di Banti, Stefanini, Vuoto, Bolano, Niccolai, Raspollini, Fabbrini, Griselli e di Ceccarini sono state alla base di questi risultati. Inoltre, ogni Martedì al campo Tamberi, Celentano alternandosi con Bacci, Stefanini e Lucherini simulavano, con gli Arbitri presenti, certi aspetti di una gara per darne le giuste soluzioni. Altresì, dal punto di vista tecnico gli A ed OA appartenenti all’OTS hanno dovuto sottoporsi, periodicamente, a quiz regolamentari con risultati sempre soddisfacenti.

             Il 17 ottobre 2008, la gradita visita della CRA con il Presidente Stefano Braschi ed i Componenti Simone Ponzalli, il nostro Fernando Tani, Carlo Fiaschi ed Aldo Mugelli. Una serata essenziale per la cultura e la figura dell’Arbitro, così come voluta da Braschi e che ha veramente coinvolto ed appassionato la numerosa platea nel corso dell’ampia argomentazione.
            Altre interessanti riunioni sono state svolte dal Dr.Angelo Pizzi sul tema “Preparazione atletica e alimentazione nell’attività arbitrale”.
            L’annuale visita del Presidente della FIGC, Comitato provinciale, Sergio Ceccanti ha assunto una particolare importanza perché nell’occasione sono stati premiati per i 50 anni di appartenenza all’AIA i Colleghi Araldo Chiapponi e Agostino Ziaco: da parte di tutti noi i più affettuosi auguri per la vostra dedizione all’Associazione. Pure, da ricordare che nella nostra sede è avvenuta una Riunione con il Componente del Settore Tecnico, Fiore Pessato di Latina, riguardante tutti gli OA dell’OTS delle Sezioni limitrofe per precisazioni sulla compilazione del rapporto relativo alla visiona tura effettuata.
            Frattanto, il 22 Settembre è iniziato il Corso Arbitri: in 14 saranno ammessi agli esami e per tutti si è avverata l’auspicata idoneità. Un ringraziamento a Maurizio Paoli per la perfetta organizzazione ed altrettanto agli Insegnanti che si sono succeduti con tanto impegno ed efficacia nell’illustrare le varie Regole. I nomi: Stefanini, Raspollini, Vuoto, Tani, Luca Banti, Fabbrini, Celentano, Niccolai, Bichisecchi, Paoli e naturalmente Ceccarini.
            Un altro Corso si è ripetuto dal 19 Gennaio al 26 Marzo 2009 con 13 partecipanti ed anche per loro esami superati che portano, così, ad un totale di 27 nuovi Arbitri nel corso dell’annata 2008-’09: un buon numero e soprattutto un’iniezione di gioventù.

            Il 19 Dicembre ci siamo ritrovati all’Hotel Continental per la tradizionale festa natalizia: grande la partecipazione ed ovviamente numerosi ed auguranti brindisi anche per l’anno nuovo che starà per giungere.
    
           Purtroppo, fra tutti questi gioiosi avvenimenti, si inserisce la triste notizia della prematura scomparsa del Collega Giancarlo Fondi, spentosi il 6 Gennaio 2009.

           Il nuovo anno si apre con un’immensa soddisfazione per la nostra Sezione, nel pieno rispetto di una grande tradizione mai venuta meno, con l’inserimento nei ruoli Internazionali di Luca Banti mentre si conferma nel calcio femminile la brava Carina Vitulano.
           Esce dai ruoli per limiti di età l’AA Alessandro Griselli dopo una prestigiosa carriera culminata con la Finale per il 1° e 2° posto ai Campionati Europei tra Germania e Spagna diretta da Roberto Rosetti di Torino.

          Un’altra data significativa nella storia dell’AIA sarà il Venerdì 6 Marzo quando a Roma è indetta l’Assemblea nazionale per l’elezione del Presidente.
Si contendono l’incarico Matteo Apricena e Marcello Nicchi, entrambi con tanta volontà di cambiamento e coerenti portavoce delle istanze delle Sezioni e quindi di migliaia di Arbitri che, come è stato ricordato, permettono il puntuale svolgimento di 600 mila gare all’anno. Al fotofinish e per una manciata di voti – 163 a 155 più una scheda bianca- vince Nicchi.
In tale occasione è da ricordare l’accalorato ed incisivo intervento di Ceccarini in favore di Nicchi, sia per il trascorso arbitrale di assoluto prestigio, sia per l’illuminata trasparenza comportamentale sempre espressa.

          A Marcello i complimenti e gli auguri più sinceri per un futuro proficuo lavoro da parte di tutta la Sezione di Livorno.

          Il 21 marzo 2009, Gianluca Vuoto supera brillantemente gli esami di OA.

          Il 9 Aprile, nei fastosi locali del Gran Hotel Palazzo (lavori di ristrutturazione seguiti come Ingegnere dal nostro Niccolai ) avverrà l’annuale festa per l’assegnazione dei significativi Premi sezionali agli Associati più meritevoli.

          Alla presenza del Presidente dell’AIA Nicchi, del Componente del Comitato Nazionale Iori, del Presidente della FIGC Toscana Bresci, del Presidente FIGC Provinciale Ceccanti, del Responsabile allo Sport del Comune di Livorno Canaccini e del Vice Presidente della CRA Bini i Premi sono stati consegnati come segue:

         Premio “M.Cambi” a Gianni Bichisecchi
         Premio “F.Cionini” a Flavio Minuti
         Premio “E.F.Mesuraca” a Karim Rachedi
         Premio “G:Manno” a Alessio Orsini
         Premio “E.Mucci” a Paolo Gargini

In questa incantevole serata non sono mancati i riconoscimenti da parte del Presidente Ceccarini, a nome di tutti i Colleghi, a Luca Banti, Griselli e Niccolai per la loro esaltante attività su tutti i campi d’Europa.
Ed anche per Piero un regalo speciale della Sezione: una “scintillante” divisa da Arbitro con il numero 1 ed il suo cognome sul retro e naturalmente ogni “riferimento” è del tutto casuale!!
In platea tanti altri sono stati i personaggi presenti che hanno arricchito la nostra manifestazione: l’Arbitro Internazionale Trefoloni, gli Arbitri della CAN Baracani, Nicola Stefanini e Velotto, gli AA della CAN Cristina Cini e Papi, l’OA della CAN Fiorenza eppoi Ponzalli, Mugelli, Tani, Cerofolini e Meucci della CRA, nonché la quasi totalità dei Presidente delle Sezioni toscane ed il Vice Presidente della FIGC Toscana Perniconi.
Speakers di eccezione Enrico Lenzi e Giacomo Stefanini sotto la gran regia per questa indimenticabile serata di Massimiliano Celentano.

            L’attività associativa ha coinvolto tanti di noi ma soprattutto è stato notato nei giovani Arbitri una rinascita della voglia di stare insieme, confortata dall’acquisto di un bel tavolo da ping-pong che ha dato il via a numerosi ed accesi duelli nelle ore di frequenza della sezione, magari nell’attesa di ritirare le designazioni.

             Il 1° maggio partecipiamo alla 6° edizione del Trofeo “Ivo Pucciarelli” di Calcio a 5, organizzato dalla Sezione di Pisa, ottenendo la prestigiosa terza posizione, medaglia di bronzo, dietro le forti compagini di Pontedera e Firenze.

            Una partita di calcio tra “Vecchi” e “Giovani” vede il successo inaspettato, ma largamente meritato, dei primi sui secondi per 4 a 1: poi la cena con tanti “sfottò” ed un arrivederci alla prossima!

            La stagione sportiva 2008-’09 si sta concludendo e prima di essere presi dall’elenco delle promozioni, conferme e dismissioni, ci congediamo festeggiando un’annata ugualmente ricca di avvenimenti e soddisfazioni, riunendoci il 23 Giugno a Nibbiaia per un Torneo di Calcio a 5, terminato con la netta vittoria del Quintetto composto da Vuoto, Benassi, Simola, D’Agliano e Cioppa. La cena dal nostro amico ristoratore Rossano ha concluso una giornata vissuta spassionatamente ed in piena allegria, nonostante Ceccarini e Stefanini avessero preannunciato reclami, poi non presentati, per una posizione irregolare di un Arbitro della squadra vincente!!

          Infine il “rompete le righe” con tanti abbracci e ciao a presto per l’inizio della prossima stagione.
         Ai primi di Luglio vengono ufficializzati i quadri delle varie categorie arbitrali per l’annata 2009-’10 che vedrà la nostra Sezione così rappresentata:

         CAN  : Banti (promosso Internazionale), gli AA Niccolai e Vuoto
         CAN PRO : Bolano e Stefanini
         CAN D: Fabbrini, Raspollini, Vitulano e l’AA Del Moro
         CAI: Bichisecchi

Fra gli OA conferma per Gargini (CAN PRO), Beccaro (CAN D) e Simola (CAI).
Dismessi fra gli AA, Griselli per limiti di età e Martelli per permanenza nel ruolo.

Ed ora entriamo nel dettaglio delle attività dei nostri “Alfieri” nell’arco di quest’annata 2008-’09:

Luca Banti: ormai non più una speranza ma una solida certezza del mondo arbitrale con la conferma più tangibile della nomina ad Internazionale con l’esordio a Lisbona in un Torneo Internazionale U/19. Poi tante gare importanti in Serie “A” e in “B” tra le quali Chievo-Fiorentina, Lazio-Napoli, Chievo-Juventus, Juventus-Cagliari, Fiorentina-Siena, Udinese-Inter, Fiorentina-Roma, Bologna-Catania, Rimini-Bari. Diversi gli impegni in altri Campionati nazionali stranieri (Arabia Saudita) ed inoltre la finale per il 1° ed il 2° posto del Torneo di Viareggio fra Inter e Rangers Glasgow.

Giorgio Niccolai: un’altra stagione da “internazionale” con designazioni all’estero e nelle gare più decisive dei nostri Campionati, coronato da un meritato riconoscimento come il Premio “E.Passeri” ricevuto a Gubbio quale miglior AA per la Stagione 2007-’08. Tra le gare più significative Milan-Inter, Torino-Milan, Catania-Palermo, Inter-Napoli, Inter-Sampdoria, Lazio-Milan, Torino-Juventus, Catania-Juventus, Genoa-Lazio, Reggina-Juventus, Milan-Juventus e Celtic Glasgow-aalborg Bk per la Cahmpions League.

Alessandro Griselli: una carriera prestigiosa che ha dato altrettanto onore alla nostra Sezione con la finale di Euro2008 a rappresentare il culmine di una lunga ed intensa attività che lo ha visto impegnato su tutti i campi di Italia ed esteri.

Gianluca Vuoto: come AA viene inserito nell’organico della CAN dopo aver brillantemente superato il relativo corso. Gianluca ha tutte le qualità ed il carattere per affermarsi rapidamente pure in questo nuovo ruolo dopo una dignitosa carriera come Arbitro alla CAN PRO.

Marco Bolano: un’annata importante, con risultati altamente positivi ed una meritata ed alta collocazione nella scala dei valori tecnici da parte del suo OT. Sicuramente, pure per lui, il 2009-’10 rappresenterà la completa valorizzazione. La sintesi della stagione: Foggia-Ternana, Manfredonia-Barletta, Gallipoli-Pescara, Padova-Monza, Juve Stabia-Benevento, Pavia-Sanbonifacese. Tutte gare di cartello sia per la promozione che per la retrocessione oltre che infuocati derby. Da aggiungere le 3 presenze al torneo di Viareggio ed il Play-off di Seconda Divisione Lega Pro, Giulianova-Bassano. Davvero un gran bel finale!

Giacomo Stefanini: un campionato, nella fase centrale, condizionato da un infortunio fisico. Poi un gran finale e la certezza che l’annata 2009-’10 sarà l’espressione delle grandi qualità di Giacomo. Reggiana-Padova, Cavese-Potenza, Cesena-Lumezzane, Pro Sesto-Pro Patria, Pro Patria-Alghero, il Play-out di 2^ Div. Isola Liri-Manfredonia ed il Play-off di 2^Div. Alessandria-Olbia sono le gare più significative da lui dirette.

Marco Fabbrini: dopo qualche titubanza iniziale, Marco è riuscito con grande reattività a proporre nella parte finale le sue reali e notevoli qualità. Deve soltanto affinarle con una maggiore convinzione ed i risultati arriveranno. Volontà ed entusiasmo non gli mancano.

Edoardo Raspollini: un’annata molto positiva e le sue direzioni in gare sempre difficili hanno di nuovo confermato le sue ampie possibilità. Sta ad Edoardo evidenziarle in modo più efficace nella prossima stagione. Da ricordare la direzione di Sestrese-Sestri Levante (gran derby!), Messina-Savoia, Spezia-Valle d’Aosta, Pianura-Nocerina.

Carina Vitulano: una stagione di grandi successi sia a livello nazionale che internazionale ma purtroppo anche segnata dal grave lutto che l’ha colpita all’inizio del 2009, per la prematura scomparsa del babbo Miguel, indimenticabile bomber del Livorno.
Ricordiamo le gare Venafro-Angri, Chintia-Morolo, Savona-Rivarolose, Neopolis-Trapani, Matera-Pomigliano, Turate-Alzanocene (l’Assistente si è infortunato) e soprattutto i derby Albese-Cuneo e Lucchese-Massese.
Poi le trasferte all’estero passando da Tallin (Estonia) per il Torneo WO_U17 e da Rustavi (Georgia) per un Torneo amichevole, fino ad uno stage a Francoforte, dal 6 al 9 Giugno 2009, dopodiché la grande notizia dall’UEFA con la convocazione di carina per dirigere gare delle finali europee U19 di calcio femminile, in programma in Bielorussia dal 13 al 25 Luglio. Affettuosi complimenti ed auguri da tutti noi.

Gianni Bichisecchi: un altro grande campionato quello disputato da Gianni che in breve tempo è riuscito ad imporsi anche alla CAI con la direzione di gare estremamente difficili. Strameritato il suo passaggio alla CAN D, dopo appena un anno di permanenza nella categoria inferiore. Queste le sue più importanti partite: Canelli-Bra (debutto), Rosolini-Ragusa, V.Casarano-Copertino, Aci S.Antonio-Milazzo, Cavese-S.Polare, Dolon-Union CSV (spareggio pre-Play-out), Campitello-Nestor (finale Play-off), Pomezia-V.Casarano (semifinale di C.I.).

Fra gli AA, conferma per Del Moro dopo un ottimo campionato mentre per Giacomo Martelli, purtroppo è arrivato il momento di lasciare dopo una gratificante attività alla CAN D per permanenza nei ruoli

Rimangono nelle rispettive categorie, con evidenti consensi dei rispettvi OT, Gargini (CAN PRO), Beccaro (CAN D), e Simola (CAI). Poi una gradita sorpresa, la promozione di Andrea Bacci alla CAI dopo un’annata di qualificante ed intensa attività a disposizione della CRA.

Nell’ambito dirigenziale la Sezione di Livorno raggiunge il giusto spazio a livello nazionale con Ceccarini nominato Componente dell’importante Organo Tecnico CAN D.
Per Piero, un esordio che, ci auguriamo, lo porti a ruoli sempre più prestigiosi che merita ampiamente per quanto ha dato nell’arbitraggio attivo.

Alla CRA confermato Tani ( sette gli anni di appartenenza a questa Commissione) con camerota nuovo Presidente al posto di Braschi passato come Commissario alla CAN Lega Pro.

Inoltre è da sottolineare l’inserimento di La Fauci nella Commissione di Disciplina Regionale.

Una nota “amara” la mancata conferma di Meucci come Responsabile del Calcio a 5 nella CRA, dopo 3 anni di intenso e positivo lavoro.
Sicuramente per Daniele si prospetteranno altri importanti e diversi ruoli.

Da segnalare i debutti dei ragazzi a disposizione della Regione:

2^ Cat.: Corsini, Damari, Rachedi, Vittorini
1^ Cat.: Corsini, Rachedi
Prom.:   Guiggi, Dell’Erario, Pagni, Pelagatti, Rachedi, Ricci, Tobia
Ecc. :     Benassi, Pelagatti

Questi i successi della nostra Sezione che la collocano fra le più importanti di Italia a conferma del grande lavoro svolto da Ceccarini e da tutti i suoi Collaboratori e che, naturalmente, ha avuto un riscontro particolare nei giovani Arbitri, sia sul piano tecnico che su quello associativo ed è in loro che è individuabile il futuro della Sezione.

A tutti un grazie di cuore per l’attività svolta con il solito entusiasmo e correttezza, garantendo sempre la più ampia regolarità in ogni tipo di Campionato.

Una nuova stagione è alle porte: auguri e forza ragazzi!!!

 

31 agosto 2009                        A.B. Fernando Tani

< Prec      >Succ