Il 25 Aprile si è svolto presso il Centro Coni di Tirrenia l'edizione 2016 del “Memorial Mini”.

Le “Olimpiadi degli Arbitri” organizzate ogni due anni dalla Sezione di Livorno hanno così radunato circa 500 associati provenienti da tutte le 15 Sezioni Arbitri Toscane che cimentandosi in diverse discipline hanno dato vita ad una giornata di sport, amicizia e condivisione davvero unica.

La giornata, cominciata la mattina presto con il benvenuto del Presidente della Sezione di Livorno Alessio Simola a tutti gli associati presenti, si è svolta con le gradite presenze del Presidente del Comitato Regionale FIGC Fabio Bresci, del Presidente Regionale degli Arbitri Matteo Trefoloni e dai Componenti Fausto Bartalucci, Stefano Lucarelli e Luca Marchini.

Gli sport erano gli stessi dell'edizione precedente con la new-entry del Subbuteo.

La formula scelta per i tornei a squadre è stata quella dell'eliminazione diretta mentre per le gare di atletica si sono disputate le batterie di qualificazione la mattina e le finali nel pomeriggio.

 

I nostri:

Tifo da stadio per squadra di pallavolisti del Tenente Mimmo Castro che però devono ammainare le vele proprio sul più bello. Il nostro squadrone (Vitulano, Avelardi, Mariani, Falleni, Puccini, Parrini, Pelagatti, Garzelli) si sbarazza senza troppi problemi di Carrara e Grosseto ma in finale spreca il vantaggio accumulato facendosi prima rimontare e poi superare. Allo scadere del tempo i viareggini sono avanti di uno: quanto basta per vincere. Quella della nostra squadra resta comunque un'ottima prova, onore agli amici di Viareggio!

La mattina inizia bene con le batterie dell'atletica in cui Livorno riesce a qualificarsi alle finali di tutte le discipline.

Grande prova di Federico Messini che porta a casa il primo posto nella 3000 mt. e contribuisce alla buona prova della nostra staffetta completata dai giovanissimi Davide Neri, Leonardo Colombi e Antonio Giannone.

Ben figurano Luca Testi e Maria Sole Ferrieri Caputi, velocisti per l'occasione, con quest'ultima battuta al Photo-finish dalla collega di Pontedera.

La delusione arriva dal calcio. L'eliminazione al primo turno con Piombino, dopo essere passati in vantaggio ben due volte, grida vendetta e sarà sicuramente riscattata alla prima occasione.

Si ferma ma con soddisfazione al terzo posto la nostra squadra di basket guidata da Raspollini-Quercioli. I due senatori hanno ottenuto il massimo da un gruppo giovane a cui non si poteva chiedere di più.

Bulgarelli e Nannipieri lottano come leoni a briscola ma la fortuna non gira.

Ma quando meno te lo aspetti dal campo di bocce arriva la notizia: siamo in finale! Endrio Agostini e Angelo Di Giorgio si giocano tutto contro Piombino. Un match avvincente: i livornesi partono in vantaggio ma poi passano gran parte della partita a rincorrere. Ma è proprio in uno degli ultimi turni che Endrio sfodera il colpo del campione e segna quattro punti che permettono di gestire in difesa le fasi finali della gara: è primo posto!

L'emozioni non finiscono non solo perchè in contemporanea si sta giocando un'altra finale ma perchè essa mette di fronte proprio Livorno e Pisa in uno scontro con un pubblico degno degli storici derby di Serie C. A Subbuteo l'accoppiata Niccolai-Bolano con il giusto mix di esperienza e incoscienza riesce ad aggiudicarsi il titolo al nono rigore ad oltranza.

Ottimi come sempre tutti i nostri ragazzi che hanno coordinato, arbitrato e seguito i tornei che hanno permesso lo svolgimento di questa splendida giornata e tutti coloro che pur non gareggiando erano presenti condividendo la giornata e divertendosi altrettanto: è questo lo spirito giusto!

 

Prima della premiazione un lungo ed emozionante applauso ha accompagnato il ricordo dell'amico e Componente del Cra Toscana Gianni Eblasi, scomparso settimana scorsa, che sempre aveva partecipato con entusiasmo a tale evento.

La migliore dedica gliela fa proprio la “sua” Sezione di Arezzo salendo sul podio con un terzo posto reso ancor più prezioso dalla vittoria nella 4x400: la gara più emozionante che tradizionalmente chiude il torneo.

Siena si aggiudica la seconda piazza confermando il suo dominio indiscusso nel basket ma non riesce a strappare il titolo in classifica generale alla Sezione di Livorno.

I labronici, dopo anni di astinenza, riportano a casa il titolo di Campioni del “Memorial Mini” e si prendono così una rivincita dopo il successo dei cugini pisani nella scorsa edizione.

Ma al di là dei podi e delle vittorie ciò che più rende orgogliosi è essere riusciti ancora una volta a dar vita ad una giornata associativa di sano divertimento e vera amicizia tra gli Arbitri toscani.

Una giornata perfetta dove gli unici scontenti sono solo quelli che se la sono persa!

Appuntamento fissato tra due anni!

 

Queste le discipline e le Sezioni Vittoriose:

Sport 1^ Classificati

Calcio - Pistoia

Basket - Siena

Green Volley - Viareggio

Bocce - Livorno

Subbuteo - Livorno

Briscola - Arezzo
 

Atletica:

3000 mt. - Livorno

50 mt. Femminili - Pontedera

100 mt. Maschili - Siena

4 x 400 - Arezzo