Raduno Can Pro e per il Settore Tecnico

Raduno di metà stagione per i 2 rappresentanti della Sezione di Livorno a disposizione della CAN PRO. Gli assistenti Dario Garzelli e Luca Testi si sono riuniti presso l’hotel Duca D’Este di Tivoli da giovedi 11 a sabato 13 gennaio . Novità di questo raduno è stata la partecipazione congiunta dei 70 arbitri e dei 141 assistenti.

Giovedì i lavori, diretti dal Responsabile Giannoccaro, sono iniziati fin dalle prime ore del pomeriggio con una full immersion dedicata alla visione dei filmati delle ultime partite del girone di andata del campionato. Ma prima di iniziare i lavori, il monito di Giannoccaro è stato “Dopo la lunga sosta bisogna ricominciare con la stessa voglia e lo stesso entusiasmo di inizio Campionato”. Tra gli argomenti trattati la valutazione dei falli, la collaborazione tra arbitri ed assistenti ed il fuorigioco.

Nel tardo pomeriggio, ad integrare i lavori, vi è stata la visita del Responsabile del Settore Tecnico Alfredo Trentalange e del suo team, giunti a Tivoli per preparare il loro raduno in programma da sabato a domenica, al quale ha partecipato anche Marco Bolano, mentor nel progetto UEFA “Talent &Mentor”.

Nella mattina di venerdì, dopo le visite mediche, lavoro separato per arbitri ed assistenti, con i primi riunitisi sul vicino campo sportivo di Villanova di Guidonia per i test atletici e i secondi impegnati in aula con i componenti Renato Faverani e Paolo Calcagno.

All’arrivo al campo degli assistenti, gli arbitri hanno fatto rientro in hotel per continuare il lavoro di visualizzazione e studio dei filmati iniziato il giorno precedente. Gli assistenti oltre ad effettuare il 5 x 30 metri e i 10-8-8-10 metri, hanno assistito ad una lezione tecnica sul campo tenuta da Calcagno ed incentrata sul goal/no goal.

Al pomeriggio lavoro in aula per tutti, suddiviso in una prima fase dedicata alla visione dei filmati condivisa tra arbitri ed assistenti e con i numerosi interventi della Commissione, e poi una seconda fase distinta in cui gli arbitri e gli assistenti, in aule differenti, hanno effettuato una riunione incentrata sempre sulla visione di filmati. Dopo cena gli assistenti si sono ritrovati in aula con la Commissione ed il Settore Tecnico e dopo aver effettuato i classici quiz tecnici, hanno sperimentato sotto la guida di Alfredo Trentalange i nuovi video quiz.

Infine il Responsabile Giannoccaro ha ribadito che bisogna curare ogni piccolo dettaglio, anche quello più insignificante, perché ciò è sintomo di concentrazione. Se non si è concentrati prima di una gara si rischia di commettere degli errori”. Con queste parole si vuole focalizzare l’attenzione su situazioni che apparentemente nel corso di una gara sembrano scontate, ma in realtà fanno la differenza. In conclusione ha aggiunto:  “Siete tutti bravi e preparati ad arbitrare ed il livello è alto ma il dettaglio fa la differenza”.

L.M. / S.M.