Raduno CAN D

La sezione labronica schiera il sestetto nel raduno CAN D !!!

La settimana scorsa a Sportilia circa 700 tra arbitri, assistenti ed osservatori si sono susseguiti sui colli di Santa Sofia per preparare al meglio la nuova Stagione Sportiva della #SerieD.

La sezione è rappresentata in ogni figura:

a guidare il gruppo degli assistenti troviamo sempre #GiorgioNiccolai, designatore e responsabile delle bandierine.

L'arbitro, l'internazionale #MariaSoleFerrieriCaputi, i 3 assistenti #MaicolCinotti#StefanoBerria e #LucaMantella e l'osservatore #MaurizioPaoli completano l'organico amaranto.

Il Raduno ha trattato le innovazioni regolamentari contenute nella Circolare n. 1. Il giuoco del calcio è in continua evoluzione e la conoscenza puntuale degli assunti regolamentari rappresenta infatti la base, insieme ad una idonea preparazione atletica, per esprimere sul campo performance di livello.

Proprio per testare questi due aspetti, nel tardo pomeriggio, i presenti sono stati sottoposti sia ai test tecnici interattivi in aula, ponendo particolare attenzione ad una esercitazione inerente la determinazione di situazioni di fuorigioco, che alle previste prove fisiche di velocità ed agilità sul campo.

Numerosi sono stati i video presi in esame, ponendo sempre l’accento sull’importanza della collaborazione, concetto cardine della commissione di Matteo Trefoloni, e della concentrazione all’interno del team arbitrale sia nei campionati di Serie D che nelle massime serie femminili, in cui sempre crescenti sono gli interessi in gioco ed il livello espresso dai team.

Nelle passate stagioni è stato intrapreso un percorso, lavorando sulla collaborazione, aspetto fondamentale per esprimere performance collettive di valore. La mission è ora è generare uno schema mentale corretto e sempre più efficace, trovando il coraggio necessario per assumerci delle responsabilità, ragionando e comportandoci sempre come una squadra”.

Trovare l’intesa, la coesione di team, per mantenere sotto controllo lo sviluppo del gioco, individuando priorità di intervento al fine di prevenire eventi inaspettati rappresenta un aspetto cruciale per esprimere performance di valore, così come grande importanza riveste il briefing, argomento anch’esso trattato nel corso dei lavori.