10 arbitri al Raduno Eccellenza e Promozione

Si è svolto venerdi 5 e sabato 6 gennaio il raduno di metà campionato presso Vada per l’organico di Eccellenza e Promozione. Agli ordini del Presidente CRA Vittorio Bini sono stati convocati ben 10 arbitri: Alessandro Donati, Luca Bertolini, Leonardo Falleni, Alessandro Cacelli, Francesco Ferretti, Luca Rosini, Matteo Tofacchi, Leonardo Colombi, Leonardo Buchignani e Stefano Mariani.

Subito scarpette e pantaloncini per i fischietti toscani che sul terreno di gioco e sotto lo sguardo dei membri della commissione,  si sono cimentati nelle prove atletiche dello yoyo test e dello sprint sulla distanza dei 40m.

Successivamente il gruppo si è spostato in aula dove, oltre ai consueti quiz regolamentari, sono stati visionati filmati di alcune  partite di Eccellenza e Promozione delle passate giornate e alcuni video della CAN PRO. Gli arbitri attraverso un attento confronto hanno potuto comprendere gli errori o viceversa le cose fatte meglio per trovare uno spunto per  crescere dal punto di vista arbitrale. La commissione ha insistito soprattutto sulle tematiche dello spostamento e del posizionamento.   “ Bisogna sempre aspettarsi l’imprevedibile, che porta spesso a  prevenire l’errore” ha ammonito Bini . In serata ancora in aula per i  videoquiz.

Sabato mattina gli arbitri sono stati sottoposti prima al peso e dopo colazione si sono trasferiti nuovamente sul terreno di gioco per un allenamento defaticante. Successivamente sono stati analizzati di nuovo  video di partite della CAN D per analizzare la collaborazione arbitro – assistente e la gestione delle barriere in e fuori area di rigore. Infine i giovani fischietti hanno commentato alcuni episodi di partite dirette da loro stessi  focalizzandosi sulla DOGSO e SPA.

Il Presidente ha ribadito che ora viene la parte più difficile del campionato: le squadre si sono rinforzate, alcune hanno cambiato allenatore e daranno l’anima per conquistare i 3 punti. E’ in questo momento che dobbiamo essere pronti e concentrati come non mai.

A tal proposito è stato mostrato uno spezzone del film “ Ogni maledetta domenica “ interpretato da Al Pacino che nel ruolo di coach di una squadra di football americano incita cosi la sua squadra:

 “ In questa squadra si combatte per un centimetro, in questa squadra massacriamo di fatica noi stessi e tutti quelli intorno a noi per un centimetro, ci difendiamo con le unghie e con i denti per un centimetro perchè sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei centimetri il totale allora farà la differenza tra la vittoria e la sconfitta”.

L.M.